CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO

Denominazione progetto  

CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO

Priorità cui si riferisce Riduzione del gap tra le valutazioni degli studenti nel passaggio da un grado all’altro di istruzione.

 

Traguardo di risultato Corrispondenza della valutazione nel passaggio di grado nella maggior parte dei casi.

 

Obiettivo di processo Mettere a punto strumenti di rilevazione dei bisogni di recupero e di potenziamento.
Situazione su cui interviene Verticalizzazione del curricolo e omogeneità della valutazione.

Passaggio di informazioni.

Attività laboratoriali con gli alunni.

Attività previste Incontri tra docenti per realizzare le linnee del curricolo verticale di istituto finalizzato alla realizzazione di un raccordo significativo tra le fasce scolari.

Incontri tra docenti per pianificare Unità di Apprendimento verticali (inter e disciplinari).

Incontri tra docenti per confrontarsi circa le linee di verifica e valutazione comuni adottate.

Incontri di verifica e valutazione degli interventi attuati.

Incontri tra genitori degli alunni e insegnanti del successivo grado di scuola finalizzati a spiegare i punti salienti delle opportunità educative, didattiche ed organizzative della scuola.

Indicatori utilizzati Conoscenza dell’ambiente scolastico.

Conoscenza dell’organizzazione di una giornata scolastica.

Accettazione degli altri e collaborazione tra gli alunni.

Graduale conquista dell’autonomia.

Conoscenza dei futuri docenti da parte degli alunni, anche in “situazione”.

Percorsi verticali (disciplinari o laboratoriali) che abbiano anche un loro organico svolgimento nel passaggio da un grado di scuola all’altro.

Sistemi di verifica e valutazione univoci e concordati tra i vari ordini di scuola.

Confronto su obiettivi, metodologie, pratiche, verifiche e risultati.

Offerta agli alunni di mezzi e strumenti per orientarsi nella scelta del proprio percorso di studi.

Stati di avanzamento Diminuzione delle variabili nelle valutazioni.
Valori / situazione attesi Favorire i rapporti sociali tra alunni e docenti.

Continuità didattico-educativa tra i vari ordini di scuola.

Progetti attivati

Annualità 2016-17

Progetto Continuità/Orientamento

(tutte le classi dell’Istituto)

 

Uniti per l’AIRC

(Quinte don Milani in collaborazione con le altri classi del plesso e Monticchio)

 

Le arance della salute

(Tutte Monticchio in particolare le quinte, in collaborazione con don Milani)

 

L’albero dei Valori e dei Saperi

(Classi Prime scuola secondaria)

 

La nostra scuola per la solidarietà

(Classi prime scuola sec. TP)