il progetto “APPRENDISTI CICERONI NELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA” è parte integrante dell’offerta didattica della scuola dal 2012.
Denominazione progetto | APPRENDISTI CICERONI NELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA |
Priorità cui si riferisce | Classi seconde – scuola secondaria |
Traguardo di risultato | Sviluppo delle competenze sociali e civiche |
Obiettivo di processo | Elaborazione di un curricolo per competenze. |
Altre priorità | Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.
Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. |
Situazione su cui interviene | Attivitò didattica frontale in aula
Attività laboratoriale in aula informatica Attività laboratoriale in archivio Attività di orienteering in escursione sul territorio Attività di disegno dal vero in escursione sul territorio Attività di apprendisti ciceroni durante la manifestazione finale |
Attività previste | Studio delle mappe ed individuazione di percorsi (possibilmente pedonali e antichi) per raggiungere l’immobile oggetto di studio.
Disegno dal vero – Realizzazione di documentazione fotografica in formato digitale. Ricerca bibliografica, anche a casa e in biblioteca su testi di storia locale. Ricerca in rete su mappe, carte geografiche, vedute e testi antichi digitalizzati presenti in rete. Ricerca di archivio con il supporto di esperti (Archivio Diocesano di Sorrento, Archivio di Stato di Napoli). Produzione di testi ed organizzazione degli stessi in tavole illustrate per la mostra. Rielaborazione dei testi in lingua straniera Assunzione di compiti e ruoli da svolgere durante la manifestazione Partecipazione attiva alla manifestazione finale con l’allestimento della mostra e l’illustrazione ai visitatori in lingua italiana e/o straniera. |
Indicatori utilizzati | A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. |
Stati di avanzamento | · Scelta del tema d’anno, Ricerca bibliografica da parte dei docenti, Organizzazione del sopralluogo.
· Ricerca in aula informatica sulla documentazione esistente online, Ricerca bibliografica su testi esistenti in famiglia o in biblioteca, Ricerca su testi proposti dai docenti, Ricerca in Archivio. · Elaborazione di tavole con testi, foto e grafici per illustrare in modo comunicativo la ricerca svolta · Rielaborazione dei testi in lingua straniera · Partecipazione alla manifestazione finale ed esposizione dei risultati. |
Valori / situazione attesi | Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.
Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. |
Progetti attivati
Annualità 2016-17 |
Giornate FAI di Primavera – Marzo 2017 – Classi seconde suola secondaria La chiesa ed il Castello dell’Annunziata |