INDEX per l’inclusione – questionario di indagine
Presentiamo in questa pagina alcuni questionari che ci aiuteranno comprendere in quale direzione è necessario spingere la nostra Istituzione scolastica, per un continuo miglioramento dell’inclusività.
I questionari sono ispirati al volume L’Index per l’inclusione Promuovere l’apprendimento e la partecipazione nella scuola di Tony Booth e Mel Ainscow pubblicato nel 2000 dal Centre for Studies on Inclusive Education.
I concetti di inclusione ed esclusione secondo l’INDEX vengono esplorati lungo tre dimensioni interconnesse che riguardano il miglioramento della scuola:
- creare culture inclusive,
- produrre politiche inclusive,
- sviluppare pratiche inclusive.
Queste dimensioni sono state scelte per orientare il modo di pensare al cambiamento nella scuola.
Le tre dimensioni sono tutte necessarie per il potenziamento dell’inclusione a scuola, e in ogni progetto di sviluppo della scuola bisogna dare attenzione a ciascuna di esse.
Ogni utente del nostro servizio è pregato di compilare il proprio modulo ed inviarlo.