Anche per il corrente anno scolastico la nostra partecipa ai
CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI UNIVERSITA’ BOCCONI
il cui slogan è “Logica, intuizione, fantasia“.
I campionati internazionali di giochi matematici sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
I campionati internazionali di giochi matematici sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29a edizione, articolata in quattro fasi:I quarti di finale che si terranno on line il 5 marzo 2022:
- Le semifinali che si terrano on line il 26 marzo 2022;
- La finale nazionale che si svolgerà a Milano in Bocconi il 14 maggio 2022;
- La finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.
- I quarti di finale. Si svolgeranno on line il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022 alle ore 15.00.
La competizione può essere svolta da casa utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone.
I primi classificati di ogni sede locale, circa il 40% degli effettivi partecipanti, verranno ammessi alle semifinali. Potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.
I quarti di finale saranno preceduti, la settimana prima, da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara.
Per i concorrenti che non hanno superato i quarti di finale è prevista, nel mese di marzo, una gara di “consolazione”con classifica autonoma al livello nazionale.
Un grande “in bocca al lupo” ai nostri alunni iscritti ai Campionati con l’augurio di tutti, dirigente, professori, personale scolastico, di confermare i recenti successi conseguiti nei giochi matematici d’autunno della nostra Scuola!